Vai al contenuto

Sagra di Fossoli 2022

Sagra2022-bfm

Sagra di Fossoli 2022

Un saluto speciale

Molti sono i titoli e gli attributi di Maria con i quali le manifestiamo la nostra fede e devozione. Tra questi, “Maria, donna del cammino“; è un titolo che sentiamo molto più vicino a noi in quanto anche noi siamo uomini in cammino. Se i personaggi del Vangelo avessero avuto una specie di contachilometri  incorporato, penso che la classifica dei più infaticabili camminatori l’avrebbe vinta Maria. La troviamo sempre in cammino: da un punto all’altro della Palestina. Viaggio di andata e ritorno da Nazaret verso i monti di Giuda, per trovare la cugina. Viaggio fino a Betlem. Di qui a Gerusalemme, per la presentazione al tempio. Espatrio clandestino in Egitto. Finalmente, sui sentieri del Calvario, ai piedi della Croce. Maria era sempre incammino, o con o verso Gesù.
Santa Maria, donna del cammino, come vorremmo somigliarti nelle nostre corse affannose, ma non abbiamo traguardi. Siamo pellegrini come te, ma senza santuari verso cui andare. Forzati dal camminare, ci manca nella bisaccia da viandanti una cartina stradale che dia senso alle nostre camminate.
Prendici per mano e facci scorgere la presenza sacramentale di Dio sotto il filo dei giorni, negli accadimenti del tempo, nel volgere delle stagioni umane.
Dirigi i nostri passi verso il tuo Figlio Gesù. Restituisci sapori di ricerca interiore alla nostra inquietudine di turisti senza meta.
Buona strada fratello e sorella!

Don Anand